coppia abbracciata

Vuoi prendere il diploma

e farlo in poco tempo?

SCOPRI DI PIÙ

Insegnare il coraggio a scuola

Insegnare il coraggio a scuola
Il coraggio può aiutare gli studenti a eccellere accademicamente, nelle loro vite personali a casa e nelle loro future carriere. Ma avere coraggio ed essere coraggiosi significa superare le proprie paure, e questa è una sfida difficile per persone di tutte le età.

La giusta mentalità e le strategie di insegnamento possono aiutare gli insegnanti a coltivare il coraggio nei loro studenti, e persino in sé stessi, a beneficio di tutti.

Alcune frasi per donne coraggiose possono invogliare le giovani donne a dare il massimo e a non lasciarsi abbattere di fronte ad una difficoltà. Ma ci sono anche tanti altri modi che può utilizzare un insegnante per trasmetter coraggio ai propri alunni.

Ci sono molti tipi di coraggio e modi per mostrare il coraggio. Uscire in città di notte, ad esempio, richiede un diverso tipo di coraggio rispetto ad avventurarsi in una foresta oscura. Gli studenti devono comprendere questo concetto di coraggio differenziato. Questo perché ogni persona ha paure diverse che possono essere superate attraverso il proprio unico tipo di coraggio.

Ma vediamo come può un insegnate trasmettere coraggio.

Trasmettere il coraggio in classe: consigli utili

Il coraggio è una pratica quotidiana, soprattutto in classe. Il coraggio, per noi, è agire con sicurezza secondo le nostre convinzioni, nonostante la paura, la difficoltà o l'opposizione. Può sembrare un'idea pesante per un'aula piena di bambini, ma è incredibilmente rilevante man mano che gli studenti diventano giovani adulti.

Insegnare agli studenti ad avere coraggio in classe non solo aumenta il coinvolgimento e il rendimento scolastico, ma aiuta anche gli studenti a imparare a gestire le avversità. Potresti non pensare che i bambini gestiscano molte avversità, ma lo fanno: provano cose nuove ogni giorno a scuola! Puoi ispirare efficacemente il coraggio in classe insegnando agli studenti cosa significa essere coraggiosi e che aspetto ha nelle situazioni di vita reale.

Fai sapere ai tuoi studenti che quando le cose sono difficili, va bene avere paura e commettere errori: è così che impariamo! Incoraggia gli studenti a provare cose nuove che sembrano difficili, tra cui provare nuovi cibi, imparare un nuovo sport, parlare davanti alla classe o difendere un amico bisognoso.

Insegnare il coraggio agli studenti

Il coraggio non deve essere uno sforzo enorme o una grande impresa, può essere piccolo come alzare la mano per fare una domanda. A volte il coraggio è un gesto semplice, il che significa che non sempre ci sono applausi alla fine. È essenziale che insegnanti e genitori incoraggino, riconoscano e celebrino quando gli studenti mostrano coraggio, perché potrebbero non rendersi conto che lo stanno facendo. Gli studenti devono anche imparare a esprimere le loro opinioni e in disaccordo rispettosamente con gli altri, il che può tornare utile quando arriva il momento per loro di difendere ciò in cui credono.

Per ispirare i tuoi studenti a essere coraggiosi, puoi discutere dei personaggi di storie e romanzi che mostrano coraggio o avrebbero potuto dimostrarlo. Fai domande e ascolta come pensano che sia il coraggio. Puoi anche studiare di proposito personaggi famosi e coraggiosi, tra cui Rosa Parks, Martin Luther King Jr., Susan B. Anthony e Malala Yousafzal. Avvia una discussione con i tuoi studenti e guarda cosa hanno da dire sul coraggio dimostrato da queste grandi personalità.

Infatti, gli insegnanti possono anche ispirare gli studenti con storie di personaggi storici e scienziati, in particolare quelli di gruppi minoritari. Quando i bambini di diversa estrazione hanno dei modelli a cui aspirare, lavorano di più a scuola.

Ma gli insegnanti dovrebbero assicurarsi che i bambini sappiano che il coraggio è ancora coraggio anche quando provano ancora ansia, paura o insicurezza. Questo perché il coraggio e la paura coesistono sempre insieme, e se non c'è paura, non c'è bisogno di coraggio.